Arte Sacra in Val Gardena

Ars Sacra

L'arte sacra, o anche Ars Sacra in latino, comprende tutti gli ambiti di creazione di manufatti artistici ispirati alla fede cristiana: dalla musica al cabaret fino all'arte raffigurativa sotto forma di pittura e scultura.

In Val Gardena è soprattutto l'intaglio cristiano a essere diffuso, servendosi in particolare del legno locale come materia prima. L'origine di questa forma d'arte cristiana locale è da ricercarsi nella solida fede dei popoli ladini della valle e nel loro destino di artigiani in un ambiente ricco di legno come materia prima. Da questo legno vennero tratti poi utensili domestici e giocattoli. Con la crescente abilità artistica e l'apertura di nuove opportunità di guadagno l'arte cristiana cominciò ben presto a far breccia nei laboratori di artisti e intagliatori locali.

I simboli cristiani più forti, le rappresentazioni mariane e la crocifissione di Gesù, sono dominanti anche fra le statue di legno della Val Gardena. In aggiunta, si sviluppò poi una solida tradizione di realizzazione di presepi di legno. Nel Medioevo la rappresentazione figurata della nascita di Cristo era comune soprattutto fra le casate dei principi italiani e in zona alpina. Così ispirato, nell'ultimo secolo si sviluppò il presepio in Val Gardena -da produrre ed esportare- come storia di successo ed è ancora oggi amato da bambini e famiglie nel periodo natalizio.

Visitate il Franco Online Shop e scoprite l'arte cristiana della massima qualità e bellezza. Dalle Madonne ai Crocifissi fino ai presepi e alle figure di Santi, l'azienda Franco ha l'opera d'arte cristiana adatta a tutti.

 

Sculture in legno
dal 1929

 

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno