Franco - Sculture in legno

Domande frequenti sulle Sculture in legno

 

 

? Come curo le sculture in legno?

! Ci vuole poco, sono solo da spolverare con un pennello morbido. Non usare detersivi !

▲ torna su

? L’opera in legno si sciupa col tempo?

! No al contrario. Con il passare dei decenni l’opera diventa sempre più bella perché il legno diventa più scuro e i colori più tenui, tramite questo contrasto il tempo valorizza l'opera d'arte.

▲ torna su

? Le statue si possono lasciare all’aperto?

! Il legno è un materiale vivo, se viene esposto in modo non protetto alle intemperie, si rovina. Si può trattare il legno con un impregnatura contro le intemperie, ma questa deve essere rinnovata periodicamente (e non da completa protezione).Se la statua viene posta in un luogo asciutto e protetto dal sole può essere lasciata al aperto.

▲ torna su

? Quanto tempo ci mette uno scultore per realizzare una scultura in legno?

! E difficile dire quanto tempo serve per la realizzazione di una scultura perché dipende molto dalla scultura stessa che può essere complicata p.e. Stile barocco con drappeggio molto movimentato oppure stilizzato molto semplice, inoltre ci sono più fasi di lavorazione specializzate, e diversi trattamenti di superficie.

▲ torna su

? Come imparano i vs. artigiani l'arte di scolpire e dipingere?

! I nostri artigiani imparano la propria arte lavorando per più anni presso un maestro artigiano e frequentando allo stesso momento le scuole professionali e d'arte in Val Gardena. Cosi l'arte viene tramandata da generazione a generazione (spesso dai genitori ai propri figli).

▲ torna su

? Le sculture sono di propria manifattura?

! Si, Tutte le sculture in legno nel FRANCO Online Shop sono di manifattura propria. Forniamo negozi di sculture in legno in tutto il mondo.

▲ torna su

? Dove vengono fatte le sculture in legno Franco?

! Le nostre sculture in legno vengono realizzate al cento per cento in Val Gardena (e comuni limitrofi) da artisti ed artigiani locali (Gardenesi). Spesso la lavorazione è eseguita a domicilio dai nostri artigiani, proprio come avveniva anche molti anni fa, quando questa attività costituiva l’unica fonte di reddito nei lunghi e rigidi inverni gardenesi. Per noi è molto importante conservare questo aspetto, e facendo cosi aiutiamo le famiglie (specialmente le mamme) a poter avere un reddito pur potendo stare con i bambini.

▲ torna su

? Cosa significa Franco?

! Il ns. marchio, FRANCO è un acronimo di FRANz COmploj che ha fondato la ditta nel 1929, quattro generazioni fa. Con il marchio Franco garantiamo la migliore lavorazione artistica fatta al 100% in Val Gardena – l'autenticità e qualità (ogni scultura viene corredata con il certificato di autenticità).

▲ torna su

? Cosa è Gardena Art?

! I produttori di sculture in legno che realizzano le sculture esclusivamente in Val Gardena si sono associati nella Gardena Art per tutelare le nostre tradizioni artistiche e manifatturiere. Tutte le aziende associate s’impegnano a realizzare le sculture esclusivamente in Val Gardena. Dalla fondazione dell'Associazione Produttori Sculture in legno Gardena Art, Franco Comploj e socio della stessa.

▲ torna su

? Sono fatte interamente a mano?

! Anche se al giorno d'oggi la sbozzatura della scultura è eseguita mediante l'utilizzo di un pantografo alimentato a corrente elettrica, è corretto parlare comunque di lavoro manuale. Gli intagliatori a pantografo necessitano di una conoscenza approfondita dello strumento per poter "guidare" lo stesso ed realizzare la sbozzatura, che costituisca una buona base per l’ulteriore rifinitura a mano.

▲ torna su

? Ma è legno?

! Certo, è legno massiccio selezionato dai migliori legnami dei boschi alpini. Abbiamo maturato una grande esperienza nella scelta, e lavorazione dei legnami. Usiamo in prevalenza legno acero e legno tiglio.

▲ torna su

? Che differenza c'è tra legno acero e legno tiglio?

! Acero e un legno duro e chiaro con pochi nodi, che utilizziamo prevalentemente per sculture fino a circa cm 40, la superficie viene lisciata. Il tiglio e un legno più morbido che generalmente usiamo per le sculture di altezza superiore. Il tiglio viene scolpito su tutta la superficie e si può notare ogni taglio dello scultore. Confrontando il peso di una scultura in acero e una in tiglio si nota chiaramente la differenza.

▲ torna su

? Qual è la traduzione di legno acero / legno tiglio, in altre lingue?

  • Ladino: Aier da mont / Linda (il ladino o gardenese è la "madrelingua" della nostra Valle)
  • Latino: Acer pseudoplatanus / Tilia
  • Tedesco: Bergahornholz / Lindenholz
  • Inglese: Maple / Lindenwood
  • Spagnolo: Madera de arce / Madera de tilo
  • Francese: Bois d'erable / Bois de tilleul

▲ torna su

? Cos'è il sigillo “entirely hand carved”?

! Il sigillo “entirely hand carved” si riferisce alle sculture fatte a mano senza l'ausilio di strumenti alimentati ad energia elettrica. Il sigillo viene applicato dalla camera di commercio.

▲ torna su

? Il prezzo mi sembra un po’ alto?

! Il prezzo della scultura si basa sulla mano d'opera di artigiani e artisti della Val Gardena che hanno il loro costo e pregio, le sculture sono delle opere d'arte fatte per chi ne sa cogliere il valore.

▲ torna su

? La lavorazione del legno é il Vs. artigianato tipico?

! Si la lavorazione del legno è l'artigianato tipico della Val Gardena. Ci è stato tramandato dai nostri antenati. Da ben 400 anni, esportiamo le ns. creazioni in tutto il mondo (questo ha contribuito fortemente alla nascita del turismo in Val Gardena).

▲ torna su

? Le sculture sono prevalentemente di carattere religioso?

! La maggior parte della nostra collezione si fonda nelle radici della nostra tradizione religiosa, ma nella nostra collezione trovate anche figure profane come animali, figure di bambini e ballerine.

▲ torna su

? Come descrivere i diversi stili artistici: romanico, gotico e barocco?

  • ! Stile romanico: Lo stile romanico è un movimento artistico europeo che va dal 1000 al 1250 a.C. Le figure tipiche dell'arte romanica appaiono rigide nei movimenti, ma caratterizzate anche dalla ricerca di maggiore volumetria e rilievo. Le figure in stile romanico si presentano con una forma del corpo più allungata e il panneggio delle vesti appare più lineare, mantenendo, così, un forte senso plastico e di rigidità. Le rappresentazioni romaniche sono allo stesso tempo solenni e rigorose.
  • ! Stile gotico: Lo stile gotico è un movimento storico-artistico che va dal 1250 al 1500 a.C. Nell'arte e in architettura lo stile gotico si riconosce dalle forme allungate e sottili. Le rappresentazioni gotiche si caratterizzano per le tipiche pieghe a Y. I tipici elementi gotici sono la curvatura a S del corpo e il distacco fra la gamba d’appoggio e la gamba libera. Le statue esprimono per lo più gentilezza ed amabilità.
  • ! Stile barocco: Lo stile barocco è un movimento artistico che va dal 1600 al 1750. Lo stile è caratterizzato da molte forme arrotondate e particolarmente eleganti, da illustrazioni preziose e da uno sfarzo che racchiude in esso la volontà di stupire.

▲ torna su

? Come viene realizzata la scultura in legno – quali fasi di lavorazione ci sono?

! Ci sono più fasi di lavorazione specializzata; Innanzitutto in collaborazione con l'artista e la sua forza creativa realizziamo il modello studiandolo nei minimi particolari, curando tutte le componenti dalla scelta del legno più adatto all’aspetto estetico. Dalla prima bozza - disegno - si passa al modellino in plastilina per vedere la tridimensionalità dell'opera, dopodiché viene scolpita in legno e successivamente fusa in bronzo per la riproduzione nelle diverse dimensioni. La riproduzione avviene con l'aiuto del pantografo, guidato sapientemente dall' artigiano intagliatore. Così si realizzano le sculture grezze. Un ulteriore scultore rifinisce pezzo per pezzo in modo che la scultura sia pronta per la lavorazioni di superficie.

▲ torna su

? Quali sono le diverse lavorazioni di superficie?

  • Naturale cerato incolore (WAX.NAT)
    ! La cera protegge il legno, p.e. Prendendo in mano la scultura non assorbe le eventuali impurità.
  • Patinato in una tonalità (PAT.)
    ! La superficie viene patinata con una tonalità di marrone leggera. La pattina viene sfumata sulle superfici esposte in modo che queste risultano più chiare del resto. In questo modo viene accentua la plasticità / tridimensionalità della scultura. Dopo la patinatura la scultura viene cerata, per proteggerla.
  • Patinato in più tonalità (MULTI-PAT)
    ! Patinato a due tonalità vuol dire che la scultura viene trattata con un marron chiaro e scuro P.e. I capelli, gli occhi, la bocca, e una parte del manto scuri ed il resto più chiaro. Così il viso risulta più evidente, e anche il contrasto si presenta molto bene. Dopo la patinatura la scultura viene cerata, per proteggerla. Questa finitura risalta molto il legno, perché i colori usati sono i diversi toni del legno.
  • Dipinto e dorato (COLOR)
    ! La pittura fa intravedere in trasparenza la venatura del legno - questo è segno di alta qualità. Il colore viene sfumato sulle superfici esposte cosi che queste risultano più chiare del resto. In questo modo viene accentuata la plasticità / tridimensionalità della scultura. Per la pittura ad olio la figura viene preparata con una lacca turapori, cosi il colore può formare una superficie omogenea (il legno non trattato assorbirebbe il colore in modo non uniforme). La doratura è metallica, uniforme e copre tutta la superficie dorata.
  • Dipinto ed antichizzato con dorature in foglia d'oro zecchino (OLD ANT.GOLD / ANT.GOLD)
    ! Tramite la preparazione con un fondo di gesso speciale si ottengono le screpolature e la superficie viene predisposta per la doratura in oro zecchino. Sotto la doratura si intravede un leggero rosso (che noi chiamiamo “la Bolla”). La doratura consiste in fogli sottili di oro zecchino che vengono portati da mano esperta con un pennello sulla figura. Si può notare il passaggio da una foglia all'altra. La finitura con l'oro zecchino é molto pregiata. La lavorazione dell’oro può essere opaca o lucida (ma solo l'oro zecchino può essere “tirato” a lucido). Le antichizzazioni vengono fatte dai pittori piú esperti, - che hanno i propri segreti professionali - , Questi pittori sono molto richiesti, fanno anche restauri di preziosissime opere antiche per i musei.

▲ torna su

? Come s’intendono le misure delle diverse figure del presepio come gli animali, il Gesù bambino, ecc.?

! Le misure indicate nella descrizione delle figure del presepio (animali, bambini ecc.) si riferiscono all’altezza dei personaggi del presepio (altezza di San Giuseppe). Gli animali come il cammello, l’elefante, il bue, l’asino ecc. vengono rappresentati in dimensioni minori rispetto alla realtà, un elefante per esempio in proporzione reale è troppo grande all’interno del presepio natalizio.

▲ torna su

? Come s’intendono le misure dei Crocifissi?

! La prima misura nella descrizione si riferisce al Corpo di Cristo, dalla testa ai piedi; la seconda dopo il segno della croce † alla lunghezza della croce. La lunghezza della croce di norma è circa il doppio dell'altezza del Corpo di Cristo, ad eccezione dei Crocifissi in stile romanico.

▲ torna su

? In quali lingue è disponibile il sito sulle sculture in legno Franco?

▲ torna su

? Quali sono le linee guida della Ditta?

! L'obiettivo della ditta è dare gioia (ai clienti, collaboratori e familiari) con l'artigianato e le sculture in legno, presupposto per questo è l'alta qualità delle sculture Franco secondo la migliore tradizione della lavorazione artistica. Per l'azienda familiare e di vitale importanza la manutenzione della struttura sociale ed economia in Val Gardena, perché gran parte della produzione e lavorazione avviene a “domicilio” p.e. Il papà o la mamma dipingono o scolpiscono a casa (nel proprio laboratorio) cosi possono stare vicino ai propri figli.

Questa lavorazione locale garantisce l'autenticità delle sculture Franco „100% Made in Italia Val Gardena “. Artisti locali realizzano i modelli per le sculture in legno, le sculture in legno vengono abbozzate dai laboratori con pantografo nella Val Gardena (e comuni limitrofi). La lavorazione viene eseguita esclusivamente da artigiani, scultori e pittori gardenesi. Vengono (si cerca) instaurarti rapporti di lunga durata e fiducia con clienti, collaboratori e fornitori.

I rapporti con clienti e fornitori vengono anche mantenuti e curati per più generazioni. Tutti i collaboratori agiscono orientandosi al cliente, per garantire che il cliente abbia gioia con la scultura acquistata. Siamo fedeli alla tradizione ma allo stesso momento aperti al futuro. L'azienda rappresenta valori etici e cristiani, così che un agire ecologico e persistente è una logica conseguenza.

▲ torna su

Autor: , Copyright: Franco Comploj Tutti i diritti riservati.

Avete altre domande? Contattateci! Siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni.

 

Sculture in legno
dal 1929

 

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno