Gesù con i dodici apostoli  - L' ultima cena secondo Leonardo da Vinci.

Figure di Santi - rilievi

Gesù con i dodici apostoli  - L' ultima Cena secondo Leonardo da Vinci.

Tra le Statue di Santi spiccano le rappresentazioni delle figure Sante popolari come Sant'Antonio, San Giuseppe, San Francesco, ma troviamo anche Santi tipici delle zone altoatesine come San Floriano, protettore dei vigili del fuoco, e la rappresentazione tipicamente tirolese dello Spirito Santo in forma di colomba con raggiera.
Rappresentazioni speciali sono quelle di San Cosimo patrono dei medici e San Damiano protettore dei farmacisti. Tra i rilievi religiosi vediamo l’ultima cena (immagine qui sopra), il rilievo delle mani giunte preganti del famoso pittore e matematico Albrecht Dürer e le Stazioni della Via Crucis. Queste sono scolpite su 14
tavole rettangolari in legno di tiglio alte 40 cm e larghe 20 cm . Le tavole della Via Crucis hanno sulla sommità una piccola croce dorata di 5 cm e sulla base il numero romano inciso e dorato. Nel Franco Online Shop troverete tutte le figure di Santi, i diversi rilievi religiosi e le Stazioni della Via Crucis.
Art. 3310
Colomba con raggiera
 Rappresentazione tipica tirolese
dello spirito santo.
Art. 3310 - ANT.G.
Art. 3576

S.Giuseppe con Bambino secondo Guido Reni (1575-1642) - pittore. Il santo è patrono della Chiesa e della famiglia; degli artigiani, boscaioli, falegnami e carpentieri dato che lui stesso fú carpentiere; dei viaggiatori ed esiliati per la sua fuga in Egitto.
Art. 3576 - COLOR
14 Stations of the Cross Art. 3950
Via Crucis in legno - 14 rilievi- cm 20 x cm 40 ogni rilievo a due figure intere.
Art. 3950 COLOR

Descrizione delle singole Stazioni della Via Crucis tradizionale, scolpite ancora oggi così nei nostri laboratori in Val Gardena:

  • I. (1.) Gesù viene condannato a morte
  • II. (2.) Gesù viene caricato della croce
  • III. (3.) Gesù cade per la prima volta
  • IV. (4.) Gesù incontra sua Madre
  • V. (5.) Gesù viene aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
  • VI. (6.) Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
  • VII. (7.) Gesù cade per la seconda volta
  • VIII. (8.) Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
  • IX. (9.) Gesù cade per la terza volta
  • X. (10.) Gesù viene spogliato delle vesti
  • XI. (11.) Gesù viene inchiodato sulla croce
  • XII. (12.) Gesù muore sulla croce
  • XIII. (13.) Gesù è deposto dalla croce
  • XIV. (14.) Il corpo di Gesù viene deposto nel sepolcro.

 

Le rappresentazioni figurate e per immagini dei Santi sono molto diffuse soprattutto nel cattolicesimo.

Molto amati sono i personaggi, grandi o piccoli, esposti in chiese, chiostri o edifici pubblici ma anche nelle abitazioni private.

Queste figure vengono per lo più realizzate con cura da maestri intagliatori per occasioni come feste religiose, quali per esempio battesimi, cresime e matrimoni. La figura prescelta, spesso fatta anche benedire, andrà a proteggere la casa e la famiglia. In Val Gardena e in molte delle altre regioni rurali certe figure di Santi sono poste a protezione di casa, cortile, famiglia e bestiame e quindi vengono collocate volentieri in salotto, nell'ingresso, nella stalla o in una piccola cappella di proprietà.

Passeggiando per la valle è facile imbattersi in figure di Santi che adornano tante case, come è in uso da decine o addirittura centinaia d'anni. Particolarmente diffuso è il culto di San Floriano, protettore contro fuoco e incendi, Sant'Antonio, protettore di donne e bambini, noto anche a far ritrovare le cose smarrite, e Santa Notburga, patrona dell'agricoltura. Meno diffuso nelle case, ma spessissimo presente dentro le borse o in auto in formato tascabile, è San Cristoforo protettore dei viaggiatori che in quanto uno dei 14 aiutanti deve proteggere gli uomini dagli incidenti.

Sculture in legno
dal 1929

 

Certificato di autenticità

Se desiderate ottenere la protezione a casa vostra di un determinato Santo, visitate Franco Online ShopTroverete una grande selezione di figure di Santi in legno, scolpite con grande cura e dipinte a piacere, per ornare la vostra casa e proteggervi.

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno