Figure in legno - Realizzazione

Figure in legno

Ve ne sono di tutte le forme e tutti i tipi di legno, dipinte o lasciate al naturale, patinate o dorate - figure in legno tradizionali e moderne della Val Gardena.

La popolazione indigena da secoli vive del artigianato con il legno, materiale che per mezzo dei suoi grandi boschi abbraccia la popolazione stessa.

Da sempre legname e agricoltura caratterizzano la vita della popolazione della zona: Dopo le brevi estati sui pascoli era necessario occuparsi del bestiame nei lunghi mesi invernali. Il legno della zona non serviva solo a riscaldarsi, il lavoro con questo materiale era diventato fonte di sostentamento e anche un passatempo nel periodo invernale. Mentre attrezzi e utensili da cucina servivano soprattutto all'uso proprio, i contadini realizzavano giocattoli e piccoli personaggi da portare poi sui mercati della città per venderli. Erano nate così le sculture in legno.

Nel corso dei secoli gli intagliatori perfezionarono la tecnica mettendosi alla prova in terreni sempre nuovi. Un punto fermo fu lo sviluppo e la realizzazione di figure religiose e di altri personaggi riconducibili all'arte dei presepi. Va da sé che si cominciò a sperimentare con diversi i tipi di legno: acero, pino cembro e tiglio sono utilizzati ancora ai giorni nostri. Inoltre, ci si occupò di tecniche di applicazione di cera, patinatura, colore e doratura. Dalle prime, semplici figure in legno si passò a creare vere opere d'arte, oggi disponibili in tante diverse realizzazioni.

Nel Franco Online Shop troverà una molteplicità di figure religiose e profane in legno, acquistabili a piacimento in dimensioni e formati differenti.

Sculture in legno
dal 1929

 

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno