La donazione al Papa Giovanni Paolo II della nostra raffigurazione della Madonna di Mariazell - Natale 1994

Madonne

Scolpiamo e decoriamo in diversi stili d'arte differenti statue raffiguranti la nostra signora Maria.

Tra le sculture in stile romanico spicca la Madonna di Mariazell rappresentata senza le vesti della "Nostra Signora", è possibile ammirare l’originale – senza vesti – nella Basilica di Mariazell (Austria) solo due giorni all’anno, in occasione di particolari festività.
La foto qui sopra mostra la donazione della nostra riproduzione al Papa Giovanni Paolo II in occasione del Natale del 1994. Risulta molto amata per la sua semplicità artistica "La Madonna con Bambino" (Art.0173) qui si può evidenziare la posizione
molto naturale del Bambino e lo sguardo amorevole della madre che ne danno un’immagine perfetta. Visitate il Franco Online Shop e troverete tutte le informazioni sulle Madonne in legno e più di 350 Statue della Vergine Maria realizzate in diverse finiture e dimensioni.

 

Madonna di Lourdes
Madonna di Lourdes
Art.  0110 COLOR

 



Madonna con Bambino seduta - stile romanico

Madonna con Bambino seduta - stile romanico
Varna presso Bressanone, Alto Adige, chiesa parrocchiale. Scolpita a fine del 13 secolo. Da questa scultura si può osservare come nel XIII e nel XIV secolo lo stile romanico si avvicina al gotico.
Art.  0181 OLD.ANT.G.

Rappresentazioni di Maria

Le figure della Madonna appartengono alle rappresentazioni più antiche nell'ambito del cristianesimo. Già nel XII° secolo dopo Cristo si possono ritrovare le prime attestazioni di rappresentazione mariana, però prevalentemente in relazione alla rappresentazione della vita di Gesù. Con il dogma di Maria Madre di Dio pronunciato nel concilio di Efeso del 431 d.C. prende l'avvio l'adorazione di Maria come figura individuale e quindi anche le rappresentazioni della Madre di Dio, spesso raffigurata con il bambino in braccio.

Ancora ai giorni nostri questa tradizione di adorazione è rimasta intatta, soprattutto presso i cattolici e le donne. La varietà delle raffigurazioni è grande e spazia dalla Madonna in trono alle Madonne belle e nere alle Mater Dolorosae. Anche in Val Gardena artisti, intagliatori e scultori del legno si sono occupati sempre della Madre di Dio creando tanti tipi di versi di figura di Madonna. Una di esse si trova con molta probabilità in ogni casa della vallata, e anche tanti turisti acquistano una Madonna direttamente in Val Gardena, da portare a casa per i loro momenti di raccoglimento.

L'azienda Franco offre una grande varietà di figure mariane, da quella classica a un pezzo speciale dalla manifattura particolare. La Madonna di Mariazell (Stiria), la Madonna Pacher (Salisburgo) e la Madonna di Varna (Alto Adige) sono riproduzioni ufficiali degli originali famosi e venerati nelle rispettive chiese che le custodiscono.

Sculture in legno
dal 1929

 

Certificato di autenticità

Trovate tutte le sculture in legno di nostra manifattura su Franco Online Shop

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno