Val Gardena con il gruppo del Sassolungo e Sassopiatto

Val Gardena - Dolomites

La Val Gardena è una delle cinque valli ladine nelle Dolomiti.

Circondata dalle imponenti catene montuose del gruppo Sella, del gruppo del Sassolungo e Sassopiatto, del gruppo delle Odle e dall'Alpe di Siusi, nonostante il massiccio sfruttamento turistico a cui è soggetta conserva ancora molte delle sue tradizioni e caratteristiche. La tradizione più conosciuta a livello internazionale è certamente quella delle sculture di legno, attività praticata e in continua evoluzione da secoli nella valle.

Le popolazioni contadine della Val Gardena iniziarono oltre 400 anni fa a intagliare utensili, oggetti di uso domestico e giocattoli durante i lunghi mesi invernali. La materia prima necessaria, il legno, era disponibile nei boschi circostanti. La produzione di oggetti di uso quotidiano rendeva le popolazioni da un lato indipendenti e dall'altro apriva le porte ai commerci. I prodotti scolpiti cominciarono presto ad avere successo e ad essere venduti sui mercati circostanti. Questo fornì ai contadini della Val Gardena una seconda fonte di reddito oltre all'economia dei pascoli d'altura, che poteva essere praticata solo nei brevi mesi estivi.

Val GardenaCreatività, fede e dedizione portarono infine gli abitanti della valle a formare sempre meglio le proprie conoscenze in materia di intaglio del legno e a realizzare manufatti artistici religiosi e profani. Con l'inaugurazione della scuola d'arte nel XIX° secolo si compì definitivamente quel passo atto a trasformare la Val Gardena da valle agricola a valle di scultori, artisti, intagliatori di legno e artigiani. A differenza dell'agricoltura, oggigiorno ancora marginale nella valle, la tradizione e i mestieri della lavorazione del legno sono ancora ben presenti in quasi tutte le famiglie della valle.

Scoprite su Franco Online Shop le importanti testimonianze della storia e delle tradizioni della Val Gardena e decorate la vostra casa con queste opere d'arte uniche.

  

Sculture in legno
dal 1929

 

© FRANCO COMPLOJ Via Rezia 181, 39046 Ortisei, Val Gardena, Dolomiti, Alto Adige, Italia, Tel. (+39) 0471 79 62 72
100% Made in Italy - Val Gradena
Franco Comploj  Sculture in legno