Franco Comploj
Manifattura di sculture in legno dal 1929
Gradena Art Sculture-in-legno
Gli attrezzi del mestiere sono quelli di sempre: scalpelli e mazzuole, guidate da mani sensibili e pazienti

La creazione

Gli attrezzi del mestiere sono quelli di sempre: scalpelli e mazzuole che, guidate da mani sensibili e pazienti, sanno dare forma e vita alla materia prima piú diffusa: il legno.

Abili artisti provenienti dalle Scuole d’Arte di Ortisei e Selva Gardena scolpiscono i modelli base: vere opere d’arte scaturite dall’energia creativa del singolo, sempre diverse e innovative. Da questi soggetti si ricaverà la forma in bronzo per la successiva riproduzione a pantografo.

Il legno proveniente dai boschi alpini è il più adatto ad essere scolpito. Il legno grezzo viene tagliato, diviso in assi e successivamente ridotto in masselli più piccoli, a seconda delle dimensioni della scultura da realizzare.
 
Le mani di un artigiano esperto lavorano i masselli in legno al pantografo, sbozzando le sculture. Le figure abbozzate vengono rifinite una ad una a mano dall'intagliatore.

L’ultimo passaggio della creazione di una scultura in legno è la decorazione. Le sculture vengono dipinte interamente a mano, con cura e amore per il dettaglio.
La decorazione: diverse finiture della scultura in legno

La qualità di ogni singola scultura viene esaminata attentamente, successivamente l’opera artistica viene corredata del certificato di autenticità ed imballata con cura.